Concorso Ordinario PNNR 2
Opportunità di crescita per il personale scolastico nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Corso di preparazione alla prova scritta Concorso ordinario
Come già ampiamente annunciato tra novembre e dicembre uscirà il bando del concorso a cattedre 2024/25 per il quale dovrebbero essere banditi circa 25.000 posti. Tale procedura concorsuale rappresenta la fase conclusiva nell’ambito della transizione legata alla Riforma Bianchi e agli obiettivi del PNRR, rappresentando l’ultima occasione per partecipare ad un Concorso cattedra con il requisito dei 24 CFU.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
- Laurea pertinente alla classe di concorso e abilitazione.
- Abilitazione o diploma per ITP.
- Laurea più 3 anni di servizio negli ultimi cinque anni nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- Laurea più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
- Laurea più almeno 30 CFU dei 60 CFU necessari per l’abilitazione.
Il nostro percorso di preparazione, il cui coordinatore è il Prof Michele Passalacqua prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l’acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso.
Il primo ostacolo da superare sarà quello della prova scritta organizzata in 50 quesiti a risposta multipla incentrati su quattro ambiti:
– pedagogico;
– psicopedagogico e inclusione;
– didattico metodologico e valutazione;
– quesiti sulla conoscenza della lingua inglese e sulle competenze digitali
Il corso proposto è pensato per offrire una formazione completa e flessibile, strutturata in modalità sincrona (in tempo reale) e asincrona (con accesso a materiale pre-registrato). In questo modo, rispondiamo alle diverse esigenze di tempo e diponibilità degli studenti, garantendo al contempo una preparazione di alta qualità.
Contenuti Disponibili:
- Lezioni on line in modalità sincrono: le stesse sono accessibili su una piattaforma online per poter essere riviste o recuperate
- Materiale didattico (dispense, slide, PDF): Ogni lezione è accompagnata da risorse scritte che approfondiscono i concetti trattati. Questi materiali sono scaricabili e sempre accessibili.
- Simulatore dedicato: Per ogni modulo, sono disponibili esercitazioni pratiche sotto forma di quiz o esercizi per verificare la tua comprensione.
- Forum e gruppi di discussione: Una sezione della piattaforma è dedicata al confronto tra partecipanti e docenti. Potrai fare domande, partecipare a discussioni e confrontarti con altri studenti, anche in autonomia.