Il DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, è una figura chiave all’interno delle Istituzioni scolastiche  e per il ruolo che ricopre, di gestione dell’aspetto  organizzativo dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili della scuola, sta diventando il simbolo di un’aspirazione sempre più richiesta.

In base a quanto indicato nel CCNL Comparto Scuola 2006-2009:

il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.

Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi  generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti,  al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.

Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutorialedi aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche”.

Il bando, ottenuta l’autorizzazione del MEF, dovrebbe essere emanato verso la metà del mese di ottobre , o comunque prima della fine dell’ anno 2024. Ciò dovrebbe avvenire sia nel rispetto del decreto 146/2022 , che della nuova area introdotta dal CCNL 2019/2021 dei funzionari e delle elevate qualificazioni.

In tale direzione , per una preparazione  efficace, completa   ed aggiornata su tutte le materie oggetto d’esame abbiamo strutturato un percorso formativo, che coinvolge diversi formatori altamente qualificati nel settore, con  l’obiettivo  di fornire tutti gli strumenti per l’acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso.

Per maggiori informazioni, in merito alle modalità di erogazione del corso, ai  materiali e supporti digitali forniti visita la pagina https://www.aproform.it/concorso-dsga-3/ o contattaci direttamente.

Condividi su:
×