I percorsi dottorali in Spagna offrono interessanti opportunità agli studenti stranieri, che vogliano mettersi in gioco, dando loro la possibilità di specializzarsi nella propria area di interesse e di costruirsi una carriera universitaria e professionale  di successo.

Il titolo di studio conseguito  è integralmente  riconosciuto in Italia grazie alla dichiarazione congiunta della conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Spagnole ( CRUE)  e per mezzo della  recente legge   15/2022 che  ha modificato il testo dell’articolo 38 del Decreto Legislativo 165 del 2001, introducendo nell’ordinamento italiano la possibilità di riconoscere, per finalità accademiche, i titoli di Dottorato di Ricerca conseguiti all’estero direttamente da parte delle istituzioni della formazione superiore.

La nostra Agenzia grazie ai diversi accordi stipulati con le più prestigiose Università pubbliche spagnole, offre la possibilità di partecipare alla selezione di una variegata offerta didattica di programmi di Dottorato internazionale senza test d’ingresso, agli studenti in possesso di   un titolo di laurea magistrale o di un titolo equipollente rilasciato dal proprio Paese.

I programmi di dottorato proposti non richiedono un presenza costante in Spagna in quanto non sono previste lezioni, ma solo una seria e continua attività di ricerca. Per tale ragione l’iscrizione al Dottorato di Ricerca svolto presso le Università Estere è compatibile con l’iscrizione contemporanea ad altro corso universitario ai sensi della L. n. 33/2022, del D.M. attuativo 930/2022 e relative FAQ emanate dal MIM (faq 12/01/2023 – faq 10/10/2022).

In un mercato del lavoro sempre più dinamico  e concorrenziale, titoli e competenze specifiche sono sempre più importanti per riuscire a progredire nella propria carriera professionale.  Pertanto, svolgere e conseguire un dottorato di ricerca, migliora la propria  posizione lavorativa e permette allo studente di acquisire un punteggio aggiuntivo nel caso volesse   partecipare a concorsi pubblici o semplicemente per aumentare il proprio punteggio in graduatoria e nelle operazioni di mobilità.

Inoltre  l’articolo 52, comma 57, della legge 448/01, prevede, che “in caso di ammissione a corsi di Dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinuncia a questa, l’interessato – in aspettativa –  conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza, in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica, presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro”.

In tale direzione la nostra Agenzia si occuperà  di curare nei dettagli tutti gli aspetti logistici e di supportare  direttamente lo studente orientato ad intraprendere tali percorsi formativi.

Inoltre dal momento dell’iscrizione il dottorando godrà dell’ assistenza costante di un tutor bilingue che lo affiancherà durante  tutto il percorso formativo insieme al  Professore tutor dell’università spagnola, che gli verrà assegnato in base all’ambito di ricerca prescelto.

Ad oggi possiamo vantare diversi punti di forza:

  • Mettiamo a disposizione solo 10 posti, per offrire un supporto e tutoraggio al singolo dottorando quanto più completo, efficiente e diretto.
  • I costi totali  dei nostri servizi sono dilazionabili per l’intera durata del percorso dottorale e risultano particolarmente vantaggiosi perché operiamo in modo diretto e solo con Università statali.
  • Mettiamo a disposizione tutta la nostra consolidata esperienza nel settore sia a livello normativo che pratico  per semplificare e velocizzare  tutte le fasi di esecuzione.

Per ulteriori informazioni contattaci senza impegno.

 

Condividi su:
×